Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Serra de' Conti

L'opera d'arte custodia - codice 11 00208908 si trova nel comune di Serra de' Conti nella provincia di Ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecustodia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00208908
localizzazioneItalia, Marche, AN, Serra de' Conti
datazionesec. XX ; 1911 (ca.) - 1911 (ca.) [iscrizione]
ambito culturaleproduzione romana(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tessuto/ ricamoseta/ rasometallo/ stampaggio
misurealt. 124, largh. 85,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAstuccio rettangolare in cotone lavorato a rilievo con profilatura a cordoncino ed interno con tasca in raso; il rivestimento esterno è ricamato con una diagonale tricolore su fondo giallo; all'interno una medaglietta devozionale in metallo appesa ad un nastro tricolore cucito in un angolo dell'astuccio: nel recto il busto di Santa Lucia; nel verso San Giorgio e il drago.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'astuccio di stoffa fa parte di un gruppo di medaglie, onorificenze, distintivi ed armi appartenute al tenente colonnello Callisto Barbagli di Serra de' Conti. La collezione è giunta al Municipio tramite la donazione del nipote Fausto Ascari alla sezione locale dell'Associazione Nazionale dei Bersaglieri. Da una lettera custodita in Comune veniamo infatti a conoscenza che Ascari, per espressa volontà dello zio defunto, spedì da Mantova, dove risiedeva, due pacchi con gli oggetti il giorno 4 giugno 1971. La scritta ricamata sulla custodia commemora uno degli scontri armati che costò più vittime all'esercito italiano durante la guerra di Libia: l'attacco arabo-turco del 23 ottobre del 1911 a Sciara Sciat, nei pressi di Tripoli.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lombardia, MN, Mantova
definizionecustodia
regioneMarche
provinciaAncona
comuneSerra de' Conti
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Genova M. (2003); Aggiornamento-revisione: Battista L. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vanni L. (2007), Referente sci
anno creazione2003
anno modifica2003; 2007

oppure puoi cercare...