Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Jesi

L'opera d'arte credenza - codice 11 00209453 si trova nel comune di Jesi nella provincia di Ancona sita in palazzo, Palazzo A. Colocci, p.zza Colocci, 8, Museo Colocci, salotto rosso, parete sinistra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecredenza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00209453
localizzazioneItalia, Marche, AN, Jesip.zza Colocci, 8
contenitorepalazzo, Palazzo A. Colocci, p.zza Colocci, 8, Museo Colocci, salotto rosso, parete sinistra
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccaturamarmobronzo/ stampaggio
misurealt. 110, largh. 127, prof. 41,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Jesi
dati analiticiMobile laccato in nero e rosso, con piedi a mensola, con motivi geometrici che decorano la fronte e i fianchi; sulla fronte due sportelli arricchiti da decorazioni applicate in bronzo di forma ovale con motivi fogliacei; altre applicazioni in bronzo anche sui pilastrini laterali con protomi leonine e altri motivi fogliacei; il piano è in marmo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa credenza fa parte di quel mobilio che, nella seconda metà dell'Ottocento, tenta di imitare i modelli francesi (stile Boulle), sostituendo i più preziosi commessi a rilievo o intarsi in legni preziosi con motivi laccati come nel caso in esame. Opera di valenti ebanisti si tratta comunque di mobili di alto livello tecnico, di cui è però molto difficile stabilire la precisa provenienza; potrebbe trattarsi di bottega romana o fiorentina considarato anche il fatto che i Colocci per la maggior parte dei dipinti e degli altri arredi si rifornivano proprio da queste città.
bibliografiaCera M./ Melegati L.( 1997)p. 71
definizionecredenza
regioneMarche
provinciaAncona
comuneJesi
indirizzop.zza Colocci, 8
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vitali R.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Vitali R. (2003); Aggiornamento-revisione: Battista L. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente sc
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.523371
longitudine13.244497

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Jesi
  • opere d'arte nella provincia di Ancona
  • opere d'arte nella regione Marche