Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Fano

L'opera d'arte decorazione plastica - codice 11 00246802 si trova nel comune di Fano nella provincia di Pesaro Urbino sita in chiesa, Chiesa di S. Maria Nuova, via Da Serravalle, secondo aro lato sinistro navata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00246802
localizzazioneItalia, Marche, PU, Fanovia Da Serravalle
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria Nuova, via Da Serravalle, secondo aro lato sinistro navata
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura/ pittura
misurealt. 120, largh. 320,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiLa decorazione si sviluppa al di sopra del secondo grande arco che si apre nel lato sinistro della navata della chiesa. Attorno ad un campo bianco si espande una decorazione a volute e vegetali che dilatandosi arrivano a toccare la fascia dell'architrave bianco che corre lungo la parete in alto ed ad adagiarsi sull'estradosso dello stesso arco in basso. La testa di un putto con le ali completa nella parte superiore centrale la decorazione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto fa parte di un gruppo di otto, rispettivamente posti sopra gli archi che ritmano le pareti della navata. Alcuni di essi si possono riunire a gruppi di due essendo pressochè identici. Altri mostrano più evidenti differenze. Tutti comunque vennero realizzati a partire dal 1706 quando venne iniziato il rinnovamento della struttura cinquecentesca. Anche per questi manufatti come per le decorazioni delle paraste, si può ipotizzare, sulla base della testimonianza del Talamonti (1941), che essi siano stati ideati assieme al restante complesso decorativo ed all'intero rinnovamento della chiesa da Giovanni da Lugano. Stilisticamente essi ripropongono i caratteri propri della decorazione plastica sei-settecentesca. Questi manufatti, come tutti i restanti simili ad essi, sono stati ridipinti in occasione del restauro del 1959. Non è possibile stabilire se anche essi fossero completamente dorati o, come pure poteva accadere, se essi fossero di colore bianco con parti dorate. La decorazione è in questo caso molto simile a quella sovrapposta all'arco a questo affrontato, ma se ne distingue per l'assenza dei rami di giglio che invece si trovano in quella e per l'unica testina di putto posta nel bordo superiore.
bibliografiaTalamonti A.( 1961)vol. III, pp. 164-165
definizionedecorazione plastica
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneFano
indirizzovia Da Serravalle
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Blasi E.; Funzionario responsabile: Valazzi M. R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vanni L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vanni L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine43.841605
longitudine13.016404

oppure puoi cercare...