Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tuscania

L'opera d'arte olla, frammento - codice 12 00144106 si trova nel comune di Tuscania nella provincia di Viterbo sita in palazzo, vescovile, Palazzo Vescovile, NR (recupero pregresso), deposito, cassetta 21, n. 1
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleolla, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00144106
localizzazioneItalia, Lazio, VT, TuscaniaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, vescovile, Palazzo Vescovile, NR (recupero pregresso), deposito, cassetta 21, n. 1
datazionesec. XIII ; 1200 - 1299 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito laziale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica
misurealt. 12.5, diam. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFrammento di olla globulare in impasto B conservante parte dell'orlo e della spalla. L'orlo è a mandorla con labbro arrotondato. Sulla spalla corre una cordonatura a ditale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta forma si ritrova a San Salvatore a Vaiano in un gruppo piuttosto omogeneo di pentolame da cucina, generalmente da fuoco, di tecnica per lo più artigianale con tradizioni morfologiche altomedievali come per l'appunto tale cordonatura. L'olla è affine a un piccolo orcio per il tipo di impasto grezzo, rosso mattone, poco depurato con inclusi e una spessa anima grigia (denominato B) e per le dimensioni. La datazione può scendere sino alla metà del XIV seolo se si considera la produzione ceramica con questo motivo testimoniata nella III fase di occupazione de villaggio albigese di Montaigut. Cfr. Arch. Med. III, 1976, pp. 99-100, f. 75; Archeologie du village déserté, (Cahiers des Annales, 27), I, Paris, 1970, f. 26, n. 4, p. 46.
altra localizzazioneluogo di reperimento: Lazio, VT, Tuscania
definizioneolla
regioneLazio
provinciaViterbo
comuneTuscania
toponimoColle San Pietro (frazione)
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barattolo A.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A.M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pomponi M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pomponi M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006
latitudine42.392276
longitudine11.827425

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Tuscania
  • opere d'arte nella provincia di Viterbo
  • opere d'arte nella regione Lazio