Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tuscania

L'opera d'arte olla, frammento - codice 12 00144114 si trova nel comune di Tuscania nella provincia di Viterbo sita in palazzo, vescovile, Palazzo Vescovile, NR (recupero pregresso), deposito, cassetta 17, n. 1
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleolla, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00144114
localizzazioneItalia, Lazio, VT, TuscaniaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, vescovile, Palazzo Vescovile, NR (recupero pregresso), deposito, cassetta 17, n. 1
datazionesecc. V/ VII ; 0400 - 0699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito laziale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica
misurealt. 7, diam. 14,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFrammento di olla globulare in imapsto B conservante parte dell'orlo a becco, del collo appenna accennato e con leggera constolatura, e della spalla. L'impasto è grossolano.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer dimensioni e per profilola forma è raffrontabile a un esemplare proveniente dal villaggio tardo antico di Savignone. In particolare prorpio questo tipo di olla di forma globulare o ovoidale con l'orlo piegato all'esterno mancante di collo, con fondo piano, apodi, sono già noti negli scavi medioevali della Liguria, scavi effettuati in località fortificate legate al limes bizantino-longobardo del VI-VII secolo e in un villaggio alto medievale della Lunigiana, databile al V e forse al VI secolo che ha fornito numerosi frammenti di questo tipo, come pure un reperto del genere lo ha restituito la scavo del Castello di Molassone. Quindi questi elementi confermano le classificazioni come olla di tipo romano che è stata presentata nell'analisi dell'olla alla scheda 1200144109. (Cfr. Arch. Med. III, 1976, p. 313 e p. 316, n. 32; Gruppo Ricerche in M.A.M. Gennaio 1974; Arch. Med. Ii, 1974, pp. 19-33.
altra localizzazioneluogo di reperimento: Lazio, VT, Tuscania
definizioneolla
regioneLazio
provinciaViterbo
comuneTuscania
toponimoColle San Pietro (frazione)
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barattolo A.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A.M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pomponi M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pomponi M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006
latitudine42.392276
longitudine11.827425

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Tuscania
  • opere d'arte nella provincia di Viterbo
  • opere d'arte nella regione Lazio