Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte piatto da pompa - codice 12 00163574 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo di Venezia, piazza San Marco, 49, deposito ceramiche, vetrina R
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto da pompa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00163574
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romapiazza San Marco, 49
contenitorepalazzo, Palazzo di Venezia, piazza San Marco, 49, deposito ceramiche, vetrina R
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura catalana(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ smaltatura stannifera
misurealt. 9, diam. 41,
condizione giuridicaproprietà Stato, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
dati analiticiPiatto fondo con tesa larga. Decorazione in cobalto e oro con riflessi metallici (lustro) composta da una fascia sulla tesa con motivo a foglie lanceolate, incise, e nei vuoti motivo a fiorelli entro fili tondeggianti; nel cavo una fascia simile a quella della tesa ma interrotta in due punti opposti da due triangoli contenenti dei rombi; al centro un fiori. Nel retro un motivo del 6 e piume e, nel centro, un piccolo rosone.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione del piatto riprende, in più punti, elementi decorativi caratteristici dei prodotti aragonesi, ma la sua origine catalana, nonostante la perfezione dell'imitazione tematica, è tradita da alcuni particolari di natura tecnica. Il lustro steso su un sottile strato bianco assume un aspetto ruvido e non compatto, ben differente da quello levigato ed uniforme dei modelli imitati. Una maggiore originalità di composizione è offerta dalla decorazione incisa nella tesa.
definizionepiatto da pompa
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzopiazza San Marco, 49
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Picchetto F.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A.M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Robino Rizzet A. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Robino Rizzet A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2005
latitudine41.895658
longitudine12.481906

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio