Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viterbo

L'opera d'arte boccale - codice 12 00164604 si trova nel comune di Viterbo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, NR (recupero pregresso), Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00164604
localizzazioneItalia, Lazio, VT, ViterboNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, NR (recupero pregresso), Museo Civico
datazionesec. XVII ; 1678 - 1678 [data]
ambito culturaleambito viterbese(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ invetriatura/ pittura
misurecm., alt. 21,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Viterbo
dati analiticiL'alberello presenta una decorazione a racemi vegetali in monocromia blu su fondo azzurro. In alto è raffigurato il Calvario, nei colori giallo e verde, in basso lo stemma della città di Viterbo; al centro è l'iscrizione del medicamento.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheInteressante la decorazione vegetale del boccale in esame appartenente alla seconda metà del sec. XVII, come testimonia la data apposta sotto l'ansa. Il boccale, facente parte di un cospicuo gruppo di vasi da farmacia conservati nel museo, è probabile opera di bottega locale, come attesta lo stemma della città di Viterbo, dipinto nella parte bassa. La raffigurazione del Calvario nella parte alta potrebbe essere indizio della sua provenienza; tale simbolo è infatti riscontrato su altri oggetti di pertinenza dell'Ospedale degli Incurabili di Viterbo. La datazione del boccale è inoltre confermata dalla sua particolare tipologia di netta derivazione ligure.
definizioneboccale
regioneLazio
provinciaViterbo
comuneViterbo
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Oberti M.C.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A.M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mangano C. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mangano C. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2005
latitudine42.437170
longitudine12.062956

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Viterbo
  • opere d'arte nella provincia di Viterbo
  • opere d'arte nella regione Lazio