Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte mostra d'orologio, opera isolata - codice 12 00217880 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra d'orologio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00217880
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Roma
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ pittura
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'orologio ha per indice un ramarro di bronzo ed è incorniciato da un serpente che lambisce la coda, simbolo dell'eternità, ed è inserito in uno scudo araldico che presenta una gazza al naturale sormontata da una stella d'oro, e in basso una quercia al naturale stemma di Ludovico Gazzoli commendatore di S. Spirito. Nello spaccato destro è presente la croce biforcata e decussata dell'ordine di S. Spirito, mentre in alto è visibile la colomba raggiata dello Spirito Santo. Lo scudo araldico poggia su una croce trilobata. Conclude la decorazione il cappello dell'Ordine di S. Spirito con cordoni e nappe.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'orologio è stato probabilmente eseguito nella prima metà del XIX secolo. L'artista che lo ha eseguito ha tenuto presente nel creare questa singolare opera gli stemmi araldici presenti nel ciclo pittorico cinquecentesco.
bibliografiaCanezza A./ Casalini M.( 1933)
definizionemostra d'orologio
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carta M.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2005

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio