Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tivoli

L'opera d'arte portale, a sesto acuto - codice 12 00237067 A si trova nel comune di Tivoli nella provincia di Roma sita in chiesa, Chiesa di S. Maria Maggiore, Piazza Trento, interno, parete tra l'atrio e la navata centrale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportale, a sesto acuto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00237067 A
localizzazioneItalia, Lazio, RM, TivoliPiazza Trento
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria Maggiore, Piazza Trento, interno, parete tra l'atrio e la navata centrale
datazionesec. XIII ; 1200 (ca.) - 1299 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito laziale(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ scultura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiIl portale è costituito da un archivolto sestiacuto poggiante su due semipilastri a fascio recanti capitelli ornati da foglie d'acanto stilizzate con protomi umane. I pilastri sono corredati da colonnine due tortili, una per lato. Un motivo a tortiglione, simile a quello dele colonnine sottostanti, continua nell'archivolto conferendovi plasticità. Il portale è incorniciato da un paramento in conci squadrati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl portale fu eseguito contemporaneamente ad altri lavori dopo che i benedettini subentrarono ai francescani conventuali nel 1256. Agli inizi del sec. XV Angelo da Tivoli eseguì il portale della facciata della chiesa e ricalcò questo in oggetto. Nonostante l'arco sestiacuto, la sua chiarezza volumetrica, la struttura ampia e semplice denotano influssi da modelli gotico-cistercensi. Il portale è attribuibile agli stessi marmorari che nello stesso periodo eseguirono il pavimento cosmatesco, gli amboni, l'iconostasi, la Schola Cantorum e il rosone sul corpo della navata centrale.
definizioneportale, a sesto acuto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneTivoli
indirizzoPiazza Trento
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rubini L.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colella E. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colella E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2005
latitudine41.962555
longitudine12.797117

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Tivoli
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio