Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte decorazione plastica - codice 12 00248672 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Maria in Ara Coeli, Piazza del Campidoglio 4, atrio laterale, parete sinistra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00248672
localizzazioneItalia, Lazio, RM, RomaPiazza del Campidoglio 4
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria in Ara Coeli, Piazza del Campidoglio 4, atrio laterale, parete sinistra
datazionesecc. XVI/ XVII ; 1504 (ca.) - 1610 (ante) [bibliografia; iscrizione]
ambito culturalebottega romana(bibliografia)
materia tecnicamarmo bianco/ incisione/ sculturamarmo nero antico/ incisionebreccia
misurelargh. 440,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiUna porzione consistente della parete sinistra è occupata da un palinsesto di monumenti sepolcrali. Al centro è collocata la tomba di Pietro Manzi, strutturata ad edicola con nicchia funeraria e pilastri decorati a candelabre. Ai suoi lati si dispone una partitura architettonica chiusa da paraste lisce sovrapposte, che poggiano su alti plinti decorati con specchiature marmoree e sorreggono una trabeazione sulla quale sono appoggiati vasi con fiamme ardenti e stemmi. Fra queste paraste e la tomba centrale la parete marmorea è suddivisa in più registri ornati da specchiature di marmi policromi o formelle rettangolari con drappo scolpito. Nei registri centrali si inseriscono da entrambe i lati i monumenti sepolcrali di Sertorio Teofili e della moglie Ortensia Cinquini, ai quali afferiscono gli stemmi appoggiati sulla trabeazione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa partitura architettonica deriva da un ampliamento e rimaneggiamento della tomba di Pietro Manzi, databile intorno al 1504, alla quale si sono aggiunte fra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo le altre due tombe commissionate da Sertorio Teofili, che era discendente di Pietro Manzi. L'intervento va datato anteriormente al 1607, anno di morte del Teofili, che realizzò le due tombe mentre era ancora in vita. Come si deduce dalle iscrizioni funerarie che corredano le tombe, all'interno del sepolcro erano già stati sepolti i figli di Sertorio e un suo avo. Iscrizioni, stemmi e ritratti sono parte integrante dei vari monumenti funerari.
committenzaTeofili Sertorio (secc. XVI/ XVII)Manzi Margherita
bibliografiaCarta M./ Russo L.( 1988)p. 184
definizionedecorazione plastica
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazza del Campidoglio 4
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mori G.; Funzionario responsabile: Tempesta C.; Trascrizione per informatizzazione: Sprega S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ LUGLI A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006
latitudine41.893447
longitudine12.482627

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio