Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte armadietto per oli santi - codice 12 00249264 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Maria in Ara Coeli, Piazza del Campidoglio 4, sagrestia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearmadietto per oli santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00249264
localizzazioneItalia, Lazio, RM, RomaPiazza del Campidoglio 4
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria in Ara Coeli, Piazza del Campidoglio 4, sagrestia
datazionesec. XIX ; 1828 - 1828 [iscrizione]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ impiallacciatura/ intaglio
misurealt. 375, largh. 722, prof. 78,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiI mobili sono disposti lungo tre pareti della sagrestia. I corpi laterali hanno due ordini di sportelli, quello inferiore, più aggettante e fornito di breve ripiano di appoggio, contiene cassetti chiusi da 5 sportelli a due ante; quello superiore comprende 5 unità, separate da lesene su plinti e formate ognuna da uno sportello a due ante sopra un basso sportello. La sezione centrale è divisa in tre parti: sui lati sono due porte a due ante sormontate da uno sportello a due ante, al centro è collocato un corpo aggettante costituito da una base, fornita di tre sportelli a due ante, con ripiano, e un' alzata formata da un'edicola a due colonne architravate, che sorreggono un timpano e poggiano su uno zoccolo fornito di 5 bassi sportelli di diversa larghezza. Agli estremi si collocano altri sportelli a un'anta, raggruppati in due coppie in verticale. Sul timpano e sulla trabeazione è intarsiata un'iscrizione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sagrestia originale della chiesa venne demolita fra 1887 e 1888 per la costruzione del Vittoriano. Come la vicina cappella del Bambino, l'ambiente venne ricostruito nel 1888, spostato nell'angolo nord-est della chiesa. Dai documenti relativi alla ricostruzione risulta che i primitivi armadi vennero smontati e ricollocati nel nuovo ambiente. La data iscritta sull'opera indica che questo arredo venne realizzato nel corso della campagna di restauri promossa dal Comune tra 1821 e 1834, che interessò la sagrestia e alcuni ambienti annessi alla chiesa (Brancia di Apricena, 2000, con documenti).
bibliografiaBrancia di Apricena M.( 2000)pp. 268, 287, 300
definizionearmadietto per oli santi
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazza del Campidoglio 4
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Borghese S.; Funzionario responsabile: Tempesta C.; Trascrizione per informatizzazione: Sprega S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ LUGLI A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006
latitudine41.893447
longitudine12.482627

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio