Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Montelibretti

L'opera d'arte porta, a due battenti, serie - codice 12 00795537 si trova nel comune di Montelibretti nella provincia di Roma sita in chiesa, Chiesa di S. Antimo, NR (recupero pregresso), facciata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, a due battenti, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00795537
localizzazioneItalia, Lazio, RM, MontelibrettiNR (recupero pregresso)
contenitorechiesa, Chiesa di S. Antimo, NR (recupero pregresso), facciata
datazionesec. XIX seconda metà; 1863 - 1863 [tradizione orale]
ambito culturaleambito laziale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ pittura
misurecm., alt. 360, largh. 160,
condizione giuridicaproprietà Stato, Raggruppamento Addestrativo R.D.A.
dati analiticiSulla facciata e sul lato sinistro della chiesa vi sono due porte a due battenti, in legno dipinto, con lievi cornici quadrate aggettanti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tenuta di Montemaggiore nel 1441 era di proprietà degli Orsini. Il Cardinale Francesco Orsini, vescovo di Sabina dal 1645 al 1652, vi costruì un palazzo ad uso della commenda ed una Chiesa (l'attuale palestra militare) in onore di S. Antimo nei pressi dell'antica Basilica. La tenuta passò nel 1664 ai Barberini che vi eressero una villa dove ora ha sede il comando militare. All'inizio del 1800 poi passò in eredità ad un ramo della famiglia Barberini-Sciarra-Colonna. Dal 1892 la tenuta di Montemaggiore fu amministrata dalla Banca d'Italia, prima in sede giudiziaria e poi dal 1900 come proprietaria, avendola acquistata all'asta dal principe Don Maffeo Sciarra. Nel 1911 la Banca la rivendette al Ministero della Guerra che ne fece il centro Allevamento cavalli del Lazio. Nel 1930 l'Esercito rilevò la tenuta e costruì ex novo, per iniziativa dell'allora parroco di Passo Corese, l'attuale chiesetta di S. Antimo, utilizzando alcuni elementi della precedente costruzione (ora adibita a palestra militare Padiglione Bertolotti), come i rosoni, i portali, le finestre, le campane, la statua di S. Antimo, tutti risalenti al 1863 ca. Nel 1949 la tenuta divenne sede del Centro Ippico Militare e nel 1955 fu costruito il Centro Preolimpico Ippico Militare alle dipendenze dello Stato Maggiore dell'Esercito. Dal 1969 è Scuola Militare di Equitazione in collaborazione con il CONI.
definizioneporta, a due battenti
regioneLazio
provinciaRoma
comuneMontelibretti
toponimoMontemaggiore (frazione)
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreR12
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Aloisi P.; Funzionario responsabile: Guerrini P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vinardi M. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vinardi M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1999
anno modifica2005
latitudine42.133710
longitudine12.684424

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Montelibretti
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio