Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte fontana - codice 12 00818210 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa del S.mo Nome di Gesù all'Argentina, via degli Astalli, 16, sacrestia, ripostiglio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefontana
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00818210
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romavia degli Astalli, 16
contenitorechiesa, Chiesa del S.mo Nome di Gesù all'Argentina, via degli Astalli, 16, sacrestia, ripostiglio
datazionesec. XVII ; 1600 - 1623 [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 230, largh. 118,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiAmbiente voltato a botte affrescato con al centro il monogramma IHS contornato da nuvole e cherubini. Inserita in una nicchia che nella parte superiore corrisponde alla strombatura della finestra in finto marmo decorata con un motivo a gigli. La fontana è a base rettangolare con volute sovrapposte che salgono a sostenere tre vaschette con bordo scanalato a conchiglia. Al di sopra volute con il giglio Farnese sostengono la coppa superiore, sulla quale, in corrispondenza di ogni voluta è scolpita una testa di cherubino dalla cui bocca sgorga l'acqua. Dalle ali dei cherubini si dipartono dei festoni di frutta con colomba.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl 6 luglio del 1599 si iniziò, a spese del cardinale Odoardo Farnese, la costruzione della Casa Professa e in quegli stessi anni anche la ricostruzione della sacrestia. I lavori furono affidati a Girolamo Rainaldi al quale forse spetta il disegno del piccolo ambiente che ospita la fontana.
definizionefontana
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzovia degli Astalli, 16
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Possanzini Petrecca L.; Funzionario responsabile: D'Orazio M. P.; Trascrizione per informatizzazione: Ascenzi V. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pellegrineschi P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006
latitudine41.895867
longitudine12.480388

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio