Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte reliquiario, a busto, reliquiario di San Crescenzio - codice 12 00821865 A si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Maria in Traspontina, Borgo S. Angelo, 15, sacrestia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a busto, reliquiario di San Crescenzio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00821865 A
localizzazioneItalia, Lazio, RM, RomaBorgo S. Angelo, 15
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Maria in Traspontina, Borgo S. Angelo, 15, sacrestia
datazionesec. XVII ; 1621 (post) - 1626 (ante) [documentazione]
ambito culturalebottega romana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ intaglio/ argentatura/ doratura
misurecm., alt. 59,
condizione giuridicaproprietà Stato, parrocchia di S. Maria in Traspontina
dati analiticiSu base parallelepipeda con due piccole sporgenze laterali simmetriche a voluta. San Crescenzio è raffigurato frontalmente , col volto giovanile incorniciato da folte e pccole ciocche. Sul petto, medaglione per la mostra della reliquia con cornice a volute.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheProdotti da una stessa mano, per le evidenti identità di forma e di fattura nell'insieme come nei dettagli, i busti non vengono registrati nell'inventario della Trspontina del 1621, dove è invece segnalata la coppia costituita dai reliquiari di S. Basilio e di Uno dei Diecimila Martiri, complessivamente i soli quattro restanti di una più numerosa serie che la chiesa vantava, a giudicare dagli inventari settecenteschi. Compaiono invce in quello del 1626, ciò che consente di ipotizzare una datazione dei pezzi compresa tra il 1621 e il '26, con la quale non contrastano valutazioni di tipo stilistico.
definizionereliquiario, a busto
denominazionereliquiario di San Crescenzio
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoBorgo S. Angelo, 15
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bassan E.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A.M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colonna D. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colonna D. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2005
latitudine41.904993
longitudine12.460175

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio