Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte sigillo - codice 12 01033028 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo di Venezia, piazza San Marco, 49, sala sigilli, II
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesigillo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01033028
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romapiazza San Marco, 49
contenitorepalazzo, Palazzo di Venezia, piazza San Marco, 49, sala sigilli, II
datazionesecc. XIII/ XVI ; 1200 - 1599 [analisi storica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicarame
misuremm., alt. 34, largh. 30.4,
condizione giuridicaproprietà Stato, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
dati analiticiSigillo ovale. Entro un filetto ovale, uno scudo appuntato vuoto: trinciato innestato rozzamente merlato, con sei crescenti vuoti ordinati in banda, tre e tre dell'uno nell'altro; la punta dello scudo è accompagnata a sinistra e a destra dalle iniziali F e C in lettere capitali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe iniziali incise ai lati dello scudo (F - C) e l'arme (si veda lo stemma di Cristoforo Cenci, nel sigillo conservato nella Collezione Corvisieri Romana, n. 8) fanno pensare a un membro della famiglia Cenci, forse un Francesco Cenci. L'incisione in positivo, la materia (il rame, non adatto ad una matrice di sigilli per la sua eccessiva tenerezza) nonché l'esecuzione molto sommaria sono tutti elementi che concordano nel farci escludere la possibilità che nel nostro caso si tratti di un sigillo-matrice; potrebbe trattarsi di un modello per matrice, solo sommariamente inciso. La scheda cartacea dell'oggetto è priva di datazione e di definizione culturale.
definizionesigillo
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzopiazza San Marco, 49
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Balbi S.; Funzionario responsabile: Matthiae G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Robino Rizzet A. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Robino Rizzet A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1968
anno modifica2005
latitudine41.895658
longitudine12.481906

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio