Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di statua, Afrodite di Capua - codice 12 01319895 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala L
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di statua, Afrodite di Capua
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319895
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala L
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 210,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco in gesso di statua femminile stanteIl calco raffigura la dea Venere, stante sulla gamba destra, mentre la sinistra è leggermente flessa, con il piede poggiato sull’elmo di Ares. La parte superiore del corpo è volta verso sinistra, mentre le braccia sono sollevate a reggere, probabilmente, lo scudo di Ares, usato come specchio. La dea è seminuda, coperta solo nella parte inferiore del corpo da un himation riccamente panneggiato. La testa, con i capelli divisi sulla fronte e rialzati alla nuca, è ornata da un diadema; gli occhi sono allungati, il volto ovale dalle labbra ben disegnate. La scultura originale, oggi conservata a Napoli, presso il Museo Archeologico Nazionale, è datata alla prima metà del II secolo d.C., copia romana derivante da un originale greco in bronzo del IV secolo a.C.; fu rinvenuta tra le rovine dell’anfiteatro di Capua durante gli scavi del XVIII secolo.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)
definizionecalco di statua
denominazioneAfrodite di Capua
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bucolo, Raffaella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio