Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di statua, Marsia tipo rosso - codice 12 01319900 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di statua, Marsia tipo rosso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319900
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
datazioneXX ; 1900 - 1938 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 266,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco in gesso che ritrae un satiro appeso ad un albero, legato per i polsi.Il calco raffigura un uomo appeso ad un albero, legato per i polsi, incrociati al di sopra della testa, la quale è leggermente sollevata, il volto presenta la fronte corrucciata e la bocca semiaperta. Il corpo, busto e gambe, è sbilanciato verso destra; i muscoli del torace sono in tensione. L’originale, da cui deriva il calco, è posta al Palazzo dei Conservatori, Musei Capitolini. Copia adrianea/proto-antonina di un originale del 150 a.C. L’iconografia del calco raffigurante Marsia appeso all’albero è trasmessa da due modelli antichi, molto simili da un punto di vista figurativo, ma distinti dal tipo di marmo con cui sono realizzati: il tipo del cosiddetto Marsia bianco (la cui copia maggiore è agli Uffizi) e il tipo del Marsia rosso, così denominato dal marmo pavonazzetto, che da all’opera l’effetto coloristico dello scorticamento. Quest’opera doveva far parte del gruppo scultoreo comprendente la figura dello scita e quella di Apollo. Rinvenuta nel 1876 nei pressi degli Horti di Mecenate, in particolare nella zona dell’Odeion, si ipotizza, senza averne certezza, che in origine facesse parte della decorazione di questo edificio.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 67, sala XLV, n.4
definizionecalco di statua
denominazioneMarsia tipo rosso
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gargiulo, Maria Luigia; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio