Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di statua, Guerriero Combattente cd. Galata ferito - codice 12 01319901 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di statua, Guerriero Combattente cd. Galata ferito
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319901
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
datazioneXX ; 1911 - 1914 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 93,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiIl calco rappresenta un uomo inginocchiato nudo, accanto a terra poggia un elmo.Il calco rappresenta un uomo inginocchiato nudo, in posizione di difesa, con il corpo in tensione. La scultura è acefala, col ginocchio destro appoggiato a terra e la gamba sinistra protesa in avanti. Il torso è girato leggermente verso sinistra. Priva del braccio destro a partire dal gomito, del braccio sinistro e della parte sinistra del torso compresa la spalla sinistra e il collo, e priva anche dei piedi. A terra a destra, accanto ad esso, poggia un elmo tipo “galata”. L’originale, da cui deriva il calco, rappresenta un Galata ferito in combattimento, in marmo pario ed è posta al Museo Archeologico Nazionale di Atene. Alcuni studiosi la attribuiscono allo scultore Agasias, e potrebbe essere contemporanea alla fondazione dell'Agorà degli Italiani, che è di poco anteriore al 100 a. C., dov’è stata rinvenuta nel 1882, e quindi rientrare nel gusto del virtuosismo veristico, ultima espressione dell'arte ellenistica, ma potrebbe avere anche qualche decennio di più ed essere ritenuta un acquisto per decorare l'Agorà. Altri infatti la ritengono opera contemporanea al primo donario pergameno e la riferiscono all'artista Nikeratos, che lavorò a Delo, nel III sec. a.C.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 68, sala XLV, n.15
definizionecalco di statua
denominazioneGuerriero Combattente cd. Galata ferito
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gargiulo, Maria Luigia; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio