Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco, rilievo con due Erinni - codice 12 01319902 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco, rilievo con due Erinni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319902
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 105, largh. 124,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco di rilievo raffigurante due figure femminili panneggiate con fiaccoleIl rilievo raffigura due figure femminili panneggiate con fiaccola in mano. La figura a sinistra, vista di profilo, vestita con peplo e clamide, è in movimento verso destra con il braccio alzato con una lancia o una lunga fiaccola, parzialmente conservata; mentre quella a destra è ben visibile, mancante dell’avambraccio sinistro e della parte inferiore delle gambe. Si presenta vestita con chitone e mantello, che è in parte avvolto intorno alla vita, in parte si rigonfia ad arco dietro la testa, i capelli sono lunghi e circondano disordinatamente il viso. Nella mano destra regge una fiaccola e avanza verso sinistra con il capo rivolto indietro. Queste figure sono state identificate come Erinni. L’originale, da cui deriva il calco, si trova ai Musei Capitolini, in marmo lunense, databile alla fine del I sec. d.C. o all’età antonina. Fu rinvenuta durante lo smontaggio di una fogna in Via del Colosseo nel 1887, passata subito al Museo Nuovo Capitolino, poi all’Antiquarium Celio.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 68, sala XLV, n.13
definizionecalco
denominazionerilievo con due Erinni
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gargiulo, Maria Luigia; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio