Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco, rilievo con Gigantomachia - codice 12 01319903 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco, rilievo con Gigantomachia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319903
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 103, largh. 255,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiIl calco rappresenta un rilievo di gigantomachiaIl rilievo raffigura una gigantomachia. A sinistra c’è una figura femminile, identificata come Artemide, che combatte, con arco e frecce affiancata da un cane, contro un uomo con estremità di serpente, che ha in entrambe le mani delle pietre. Al centro c’è un’altra figura femminile panneggiata, in modo matronale, con due torce, che affronta una coppia gigantesca, di cui il primo è un uomo barbuto, che poggia con un ginocchio a terra e raccoglie delle pietre, dietro c’è un altro, più giovane. Lo sfondo mostra un paesaggio di rocce e alberi. L’originale, da cui deriva il calco, è posta nel Cortile del Belvedere dei Musei Vaticani, in marmo, ed è datata alla fine del I sec. d.C., fu trovata a Roma e dovrebbe provenire dal teatro Balbo.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 68, sala XLV, n.12
definizionecalco
denominazionerilievo con Gigantomachia
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gargiulo, Maria Luigia; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio