Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di testa, centauro - codice 12 01319925 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di testa, centauro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319925
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLV
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 41,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiIl calco raffigurata una testa maschile barbata.Il calco riproduce una testa maschile barbata, identificata con una testa di centauro. Questa è sollevata e volta a sinistra, come si vede dalla torsione del collo. Il trattamento “selvaggio” della barba e della capigliatura esalta il viso che è magro e segnato. Il volto non è simmetrico, poiché le singole parti non seguono una logica strutturale ferrea, ma sono rese in maniera inorganica. Le orecchie sono appuntite e rivolte in avanti, le sopracciglia aggrottate nascondono gli occhi infossati, il naso è piccolo con ampie narici, le labbra sono leggermente aperte e lasciano intravedere la dentatura. L’originale, da cui deriva il calco, in marmo pentelico, si trova al Palazzo dei Conservatori ed è datato in età augustea. Lo stato di conservazione dell’opera originale è frammentario, poiché vi mancano il naso e parte delle orecchie. Fu ritrovato nei pressi di Piazza Vittorio Emanuele II sull’Esquilino.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 67, sala XLV, n.6
definizionecalco di testa
denominazionecentauro
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gargiulo, Maria Luigia; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio