Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di statua, c.d. Fanciulla d'Anzio - codice 12 01319928 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLVI
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di statua, c.d. Fanciulla d'Anzio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319928
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLVI
datazioneXX ; 1900 - 1940 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 170,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiIl calco raffigura una giovane vestita di un lungo chitone e di un ampio mantello, con i capelli annodati sulla fronte, con vassoio.Il calco riproduce una giovane, stante appoggiata sulla gamba sinistra, vestita di chitone ed ampio himàtion, che si volge sulla sinistra verso il vassoio che tiene in mano. La figura avanza con la gamba sinistra mentre la destra resta ferma; il viso è volto verso sinistra, con i capelli raccolti sulla fronte, con la mano sinistra regge un piatto, sul quale sono una benda arrotolata, un ramo e un plinto. Il chitone scivola sulla spalla destra, con fitte pieghe, lasciando scoperta la spalla, mentre l’himation è legato al fianco, resta fermo. Priva della punta del mento, naso, dell'avambraccio destro, parte del sinistro, le mani, alcune falangi delle dita del piede destro, una delle pieghe esterne del chitone. L’originale, da cui il calco deriva, si trova al Museo Nazionale Romano, è composto da due blocchi di marmo diversi ed è datato alla seconda metà del III sec. a.C. Rinvenuta ad Anzio, presso la cd. villa di Nerone nel 1878, venuta alla luce a causa di una forte mareggiata che ne sconvolse i ruderi, fu poi acquistata dal Governo italiano per la somma di 450 000 lire pagate al principe Aldobrandini, proprietario del terreno. Il 10 ottobre 1909 è entrata a far parte del Museo Nazionale Romano.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 68, sala XLVI, n.3
definizionecalco di statua
denominazionec.d. Fanciulla d'Anzio
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gargiulo, Maria Luigia; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio