Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di statua, pugile - codice 12 01319937 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di statua, pugile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319937
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LII
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 128,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco in gesso di statua maschile seduta maggiore del veroIl calco raffigura un pugilatore nudo, seduto e in riposo, con la parte del corpo spostata in avanti, le gambe divaricate, i piedi poggiati a terra solo con il calcagno e con il margine esterno della pianta, le braccia rigidamente appoggiate sulle cosce, la testa sollevata e ruotata verso destra. Soprattutto in quest’ultima, con barba e capelli a grosse ciocche ritorte, appaiono evidenti le tracce dell’attività del personaggio: i denti superiori caduti o spostati, l’occhio destro tumefatto, gli orecchi gonfi per i colpi e coperti di ferite. Alla testa corrisponde il corpo tarchiato e pesante. Ciascuna delle mani è protetta da un guanto, che lascia scoperte le dita alle loro estremità ed è armata del caestus tipico dei pugilatori, formato da una complessa struttura di fasce e cuoio che cingono l’attaccatura della mano e parte dell’avambraccio. L’opera originale in bronzo, da cu deriva il calco, è oggi conservata ai Museo Nazionale Romano, trovata a Roma nel 1885 in via IV Novembre. La statua è ritenuta un originale greco tardo ellenistico della prima metà del I sec. a.C., opera di uno scultore eclettico.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 75, sala LII, n. 3
definizionecalco di statua
denominazionepugile
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bucolo, Raffaella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio