Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di rilievo, Menadi - codice 12 01319965 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LIII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di rilievo, Menadi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319965
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LIII
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 59, largh. 97,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco in gesso di rilievo decorato con tre figure femminile danzantiCalco di lastra decorata a rilievo da un tiaso di tre menadi entro una cornice sorretta da pilastri laterali. La prima sulla sinistra è raffigurata con la testa di profilo, reclinata sul petto, con i capelli raccolti e chiusi nel cecrifalo; avanzando con il piede destro, punta il sinistro. Il busto è voltato di tre quarti e la veste, scivolata sulla spalla, lascia scoperto il seno. Il braccio destro è alzato e piegato all’indietro, mentre nella mano è stretto un pugnale, con l’altra mano regge una zampa della metà inferiore del capriolo sacrificato. La seconda baccante incede anch’essa verso sinistra e si piega all’indietro, tenendo nella mano sinistra la zampa della metà superiore del capriolo e nella destra il tirso rigonfio di foglie e corimbri d’edera. La veste molto sottile si solleva lasciando scoperto il seno e al collo è legata la nebride. L’ultima baccante è rivolta nella direzione opposta, con raffigurata con la testa di profilo, reclinata sul petto, con i capelli raccolti e chiusi nel cecrifalo; solleva il mantello con la mano destra e nella sinistra il timpano. L’opera originale, da cui deriva il calco, è oggi conservata a Firenze, alla Galleria degli Uffizi, ma proviene da Villa Medici. Il rilievo è datato alla fine del I sec. a.C., derivato da un modello di V sec. a.C.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 75, sala LIII, n. 13
definizionecalco di rilievo
denominazioneMenadi
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bucolo, Raffaella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio