Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di gruppo statuario, Oreste ed Elettra - codice 12 01319973 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LIII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di gruppo statuario, Oreste ed Elettra
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319973
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LIII
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 199,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco in gesso di gruppo statuario formato da due figure stantiIl calco raffigura una figura femminile, che poggia sulla gamba destra, arretrando la sinistra, vestita con un chitone ed avvolta in un himation pesante. La donna presenta una pettinatura corta, a brevi riccioli, che fa pensare ad una chioma recisa in segno di lutto. Essa cinge le spalle di un giovane alla sua destra e gli prende il braccio. Il ragazzo, di proporzioni inferiori, poggia sulla gamba sinistra, mentre la destra è arretrata; visto di profilo, è a torso nudo e veste una clamide, che gli avvolge le anche e la coscia destra. Egli protende il braccio destro in avanti e porta il sinistro dietro la figura femminile, verso la quale volge la testa sollevata. Dietro il giovane è visibile una stele che reca il nome dello scultore: Menelaos. Il gruppo è detto di Oreste ed Elettra, ma certamente si tratta di un gruppo funerario, in cui sono raffigurati fratello e sorella. L’opera originale, da cui deriva il calco, è conservata a Roma, presso Palazzo Altemps. Da un punto di vista stilistico il gruppo rappresenta una fusione di stili diversi: la figura femminile è ispirata alla corrente prassitelica o post-prassitelica, mentre quella del giovane trova richiami in rilievi ellenistici funerari. L’opera è inquadrabile tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 77, sala LV, n. 12
definizionecalco di gruppo statuario
denominazioneOreste ed Elettra
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bucolo, Raffaella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio