Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco, Altare con Hermes Kryophoros e Afrodite - codice 12 01319980 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LIV
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco, Altare con Hermes Kryophoros e Afrodite
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319980
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LIV
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 44, largh. 26,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco in gesso di altare di forma rettangolare decorato con figure in rilievoIl calco riproduce un piccolo altare di forma rettangolare, il cui coronamento è decorato con una fascia a palmette e fiori di loto. Ermes kryophoros è raffigurato sulla fronte, barbato e di profilo. Con la mano destra trattiene le zampe posteriori dell’ariete, mentre con la sinistra stringe quelle anteriori e il caduceus. Sul braccio sinistro è anche poggiato il mantello. I capelli sono raccolti in una elaborata pettinatura e trattenuti da un nodo, mentre una lunga ciocca ondulata ricade sul petto. Sul lato destro dell’altare è raffigurata una figura femminile incedente, con la testa girata e lunghe trecce sulla schiena; indossa un chitone ed un himation, che trattiene con la mano sinistra. La figura è generalmente interpretata come Afrodite. L’opera originale, da cui deriva il calco, è conservata al Museo Archeologico Nazionale di Atene e fu trovata ad Atene nel 1850. L’altare è frammentario e doveva presentare una decorazione a rilievo anche sul lato sinistro. Datato ad età augustea, le figure sono ispirate a modelli arcaici.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 76, sala LIV, n. 13
definizionecalco
denominazioneAltare con Hermes Kryophoros e Afrodite
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bucolo, Raffaella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio