Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di erma, doppia erma con Omero tipo Apollonio di Tiana e Menandro - codice 12 01319996 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLVIII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di erma, doppia erma con Omero tipo Apollonio di Tiana e Menandro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01319996
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLVIII
datazioneXX ; 1900 - 1935 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 41, largh. 32,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiIl calco raffigura una doppia erma con un uomo anziano barbato ed uno più giovane dal volto sbarbatoIl calco riproduce una doppia erma con Omero, tipo Apollonio di Tiana, e Menandro; il primo è rappresentato come un uomo anziano con capelli a lunghi riccioli, su cui è posata una fascia. Il volto è corrugato, con le sopracciglia inarcate, circondato da una folta barba, la bocca semiaperta. Menandro è raffigurato come un uomo dal volto sbarbato, leggermente scavato, con capelli a ciocche irregolari, arcata sopraccigliare delineata, naso regolare, bocca serrata e mento pronunciato. L’originale, da cui il calco deriva, è al Museo Nazionale Romano, l’opera è in marmo pentelico ed è copia del I sec. d.C. da originali del 300 e 290 a.C., proveniente dalla via Appia.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 71, sala XLVIII, n.45
definizionecalco di erma
denominazionedoppia erma con Omero tipo Apollonio di Tiana e Menandro
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gargiulo, Maria Luigia; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio