Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di statua, Filosofo seduto, con testa-ritratto romana non pertinente - codice 12 01320027 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLVIII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di statua, Filosofo seduto, con testa-ritratto romana non pertinente
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01320027
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala XLVIII
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 128,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiIl calco riproduce la statua di un uomo sbarbato seduto, con testa-ritratto non pertinenteIl calco riproduce la statua di un uomo, identificato come un filosofo, con la testa- ritratto non pertinente. La testa è volta a sinistra verso il basso, con i capelli dritti sulla fronte solcata da profonde rughe, le sopracciglia inarcate, gli occhi piccoli infossati, il naso pronunciato, con due profonde rughe che affiancano la bocca chiusa dalle labbra sottili e il mento marcato diviso nel mezzo. La figura maschile è seduta su una panca, con la gamba destra flessa e sollevata rispetto alla sinistra, che è protesa in avanti. La parte superiore del corpo è piegata in avanti, il gomito destro è appoggiato sulla coscia e la mano, con le dita chiuse verso il palmo, sfiora lateralmente il volto. Il braccio destro è flesso in grembo. L'uomo è vestito del solo mantello, che copre la parte inferiore del corpo fino a metà delle gambe e la schiena, ricadendo sul davanti dalla spalla sinistra in un'ampia piega, che avvolge tutta la parte sinistra del busto, insieme al braccio e alla mano. L’originale, da cui il calco deriva, è a Palazzo Spada ed è in marmo ed è copia di originale della seconda metà del III sec. a.C. Fu acquistata da E.P. Warren a Smirne e donata nel 1901 alla Galleria Spada.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 70, sala XLVIII, n.1
definizionecalco di statua
denominazioneFilosofo seduto, con testa-ritratto romana non pertinente
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gargiulo, Maria Luigia; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio