Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di statua, Fanciullo in corsa - codice 12 01320054 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LI
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di statua, Fanciullo in corsa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01320054
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LI
datazioneXX ; 1900 - 1911 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 154,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco in gesso di statua maschile colta nell’atto della corsaIl calco riproduce una statua di piccole dimensioni, raffigurante un giovane completamente nudo nell’atto di correre; il piede sinistro è poggiato in terra con la gamba avanzata, mentre la destra è allungata all’indietro. Il piede destro tocca il suolo con le sole dita. Il corpo è leggermente inclinato e il bacino è ruotato, nella direzione opposta rispetto la direzione del movimento e della gamba portante. Le braccia, di cui solo il sinistro è conservato interamente, sono decisamente scostate da corpo. La testa segue la stessa leggera curva del bacino. Il corpo presenta forme piuttosto piene, con la muscolatura solo leggermente evidenziata. I capelli sono resi in modo molto elaborato, con ciocche ondulate e ben separate, che incorniciano il volto ed una treccia è portata in avanti sul capo. La testa è anche ornata da una corona decorata da vari elementi floreali e vegetali, oltre che da un nastro che scivola, più lungo, sulla spalla destra. L’opera originale in bronzo, da cu deriva il calco, è una creazione tardo ellenistica di I secolo a.C., oggi conservata allo Staatliche Museen di Berlino, ma trovata a Xanten.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 74, sala LI, n. 15
definizionecalco di statua
denominazioneFanciullo in corsa
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bucolo, Raffaella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio