Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco di statua, Frammento di manto della statua di Despoina di Lykosoura - codice 12 01320064 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LIII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco di statua, Frammento di manto della statua di Despoina di Lykosoura
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01320064
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LIII
datazioneXX ; 1900 - 1911 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 113,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco in gesso di frammento di mantello appartenente ad una statua colossaleIl calco rappresenta parte dell’himation indossato dalla statua della dea Despoina nel gruppo colossale del santuario di Lykosoura. Il manto è decorato da diversi motivi: la parte superiore presenta tre bande ornate rispettivamente con frange, foglie e aquile e una larga parte con Nereidi e Tritoni, che cavalcano creature marine e delfini. La sezione più bassa presenta una banda che sale a spirale dall’orlo, lungo la quale si dispongono germogli di alloro e piccoli demoni che indossano maschere rappresentanti diversi animali e danzano suonando diversi strumenti. La superficie più ampia presenta una figura di Nike con un panneggio svolazzante e recante in mano un grande ed elaborato bruciatore per incenso. L’opera originale, da cui deriva il calco, è conservata al Museo Archeologico Nazionale di Atene, rinvenuta a Lykosoura, nel santuario di Despoina nel 1889; il frammento di mantello doveva appartenere alla statua colossale di Despoina. La scultura è datata alla prima metà del II secolo a.C., attribuita allo scultore Damophon di Messene.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 76, sala LIII, n. 24
definizionecalco di statua
denominazioneFrammento di manto della statua di Despoina di Lykosoura
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bucolo, Raffaella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio