Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Roma

L'opera d'arte calco, base di candelabro - codice 12 01320083 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in università, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LVI
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalco, base di candelabro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 01320083
localizzazioneITALIA, Lazio, RM, RomaPiazzale Aldo Moro, 5
contenitoreuniversità, Sapienza università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, Museo dell’Arte Classica, Sala LVI
datazioneXX ; 1900 - 1949 [documentazione]
ambito culturaleBottega anonima(documentazione)
materia tecnicagesso/ calco
misurecm, alt. 105,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Sapienza Università di Roma
dati analiticiCalco in gesso di base triangolare di candelabro con decorazioni a rilievoCalco di base triangolare di candelabro supportata da tre piedi alati con artigli e testa di chimera, fra i quali si trovano elementi decorativi vegetali, palmette fiancheggiate da fiori di loto e rosette, al di sotto una base di colonna modanata sovrastante un plinto triangolare. La base è decorata da tre panelli a basso rilievo, separati da perline, che raffigurano scene dionisiache. Sul pannello considerato centrale una menade regge un timpano, avanzando in punta di piedi verso destra. I capelli sciolti e mossi, la testa rivolta indietro in atteggiamento estatico; il chitone è fermato solo sulle spalle e lascia il fianco destro nudo. Sul pannello a destra, rispetto al precedente, è raffigurato Dioniso con il tirso, che avanza in punta di piedi verso destra accompagnato da una pantera. Il dio poggia il peso del corpo sulla gamba destra, mentre la sinistra è piegata all’indietro partendo dal ginocchio. Attorno al collo porta una pelle di pantera che si adagia sul braccio sinistro. Sul terzo pannello è raffigurato un satiro dalla lunga coda, orecchie a punta e pelle di pantera sulla spalla sinistra. Suona il doppio flauto, avanzando in punta di piedi verso destra. L’opera originale, da cui deriva il calco, è oggi conservata ai Musei Capitolini, nel Palazzo dei Conservatori; il pezzo è datato ad età augustea.
bibliografiaM. L. Morricone( 1981)p. 79, sala LVII, n. 21
definizionecalco
denominazionebase di candelabro
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoPiazzale Aldo Moro, 5
ente schedatoreUNIRM1
ente competenteS170
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bucolo, Raffaella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Picozzi, Maria GraziaCarlucci, Claudia (UNIRM1)
anno creazione2015
latitudine41.901916
longitudine12.512000

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio