Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vasto

L'opera d'arte vasetto, coppia - codice 13 00013142 si trova nel comune di Vasto nella provincia di Chieti sita in palazzo, comunale, Palazzo d'Avalos, piazza l. V. Pudente, Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevasetto, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00013142
localizzazioneItalia, Abruzzo, CH, Vastopiazza l. V. Pudente
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo d'Avalos, piazza l. V. Pudente, Museo Civico
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura muranese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicavetro/ molatura/ incisione
misurediam. 9,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiSi tratta di due vasi in cui la parte inferiore è costituita da un cilindro e la parte superiore è un coperchio, più alto dello stesso ciclindro, a forma di campana terminante con un apice a bocciolo. La superficie è interamente decorata con un motivo a cerchi di rombi entro cui sono alementi floreai o stelle, incisi. A punta di diamante sono eseguiti gli elementi floreali, a punta di rotella le stelle e i rombi. così sul coperchio, ad un primo giro di rombi entro cui sono fiori incisi, succedono due giri terminali di anelli graffiti entro cui sono fiori graffiti anche essi. L'apice, come pure il cilindro e il bordo iniziale del coperchio, sono sfaccettati a rotella.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCfr. scheda n. 610. Si tratta di due esemplari niente affatto comuni che tuttavia possiamo facilmente assimilare alle bottiglie di cui ai nn. 608 - 609 e al piatto di cui al n. 590, giacchè testimoniano lo stesso gusto minuzioso e l'aspirazione ad un ornato denso e intricato ma contemporaneamente incasellato e organizzato entro un disegno geometrico. L'aver rilevato la stessa matrice di gusto che negli oggetti ai nn. citati, ci consente di collocarli nel XVIII secolo e in ambito muranese.
bibliografiaMalle' L.( 1969)
definizionevasetto
regioneAbruzzo
provinciaChieti
comuneVasto
indirizzopiazza l. V. Pudente
ente schedatoreS22
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colairo E.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2005
latitudine42.111551
longitudine14.709981

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Vasto
  • opere d'arte nella provincia di Chieti
  • opere d'arte nella regione Abruzzo