Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vasto

L'opera d'arte vasetto, coppia - codice 13 00013161 si trova nel comune di Vasto nella provincia di Chieti sita in palazzo, comunale, Palazzo d'Avalos, piazza l. V. Pudente, Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevasetto, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00013161
localizzazioneItalia, Abruzzo, CH, Vastopiazza l. V. Pudente
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo d'Avalos, piazza l. V. Pudente, Museo Civico
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura muranese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicavetro/ molatura
misurediam. 27,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiSi tratta di due vasi di tipo assai comune. La forma è assai pesante e atticciata, con grandi coperchi a forma di campana. La decorazione consiste in una scanalatura a mola del corpo centrale e in una molatura a lenti sul punto del massimo rigonfiamento. Gli stessi motivi sono ripetuti sul coperchio che ha un apice a boccia molato a lenti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta evidentemente di due vasi la cui tipologia discende direttamente da modelli muranesi del sec. XVI, di cui possiamo citare un esempio nel M. Civico di Torino (Mallè L., op. cit. sch. 55). Il modello rinascimentale tuttavia ha subito una forte stilizzazione a scapito della spontaneità e della sorgività della forma. Di questo trapasso, si deve al gusto, ma forse per qualche parte dobbiamo pensare che ne sia responsabile la diversa tecnica dei vetri. Al vetro cinquecentesco soffiato e quindi costruito come un organismo a sè si sostituisce una forma di cui si sente la rigidezza del disegno precostituito.
bibliografiaMalle' L.( 1969)
definizionevasetto
regioneAbruzzo
provinciaChieti
comuneVasto
indirizzopiazza l. V. Pudente
ente schedatoreS22
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colairo E.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2005
latitudine42.111551
longitudine14.709981

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Vasto
  • opere d'arte nella provincia di Chieti
  • opere d'arte nella regione Abruzzo