Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a L'Aquila

L'opera d'arte reliquiario, a croce - codice 13 00020163 si trova nel comune di L'Aquila, capoluogo dell'omonima provincia sita in fortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, Secondo piano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a croce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00020163
localizzazioneItalia, Abruzzo, AQ, L'Aquilavia Colecchi, 1
contenitorefortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, Secondo piano
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 - 1610 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicacristallo di roccarame/ doratura
misurealt. 35, largh. 09,
condizione giuridicaproprietà Stato, SBAAAS AQ
dati analiticiL'oggetto è realizzato in vetro, cristallo di rocca e rame dorato che fung e da raccordo tra le parti e finitura delle stesse. La piccola teca per l a reliquia è in cristallo ( a lente), di forma ovale, ed è montata sul met allo a cui si innestano i bracci della croce innestata su di un nodo vitre o strigilato diagonalmente, posto su una base multipla similmente ornata. I raccordi, sempre in rame, sono ora lisci alla base che poggia su zampe leonine, ora ornati di piccole foglie d'acanto tra la base e il nodo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera, di buona ed elegante esecuzione, è datata dal Moretti (1968, p. 1 15) al XVI secolo. Il tipo di esecuzione e di ornamentazione ci fa però r itenere che la croce sia stata eseguita tra la fine del XVI secolo e gli i nizi del XVII, momento culminante, fra l'altro, della lavorazione del cris tallo di rocca, una varietà di quarzo incolore e trasparente. Probabile z ona di produzione del nostro reliquiario è Venezia che è, dal XIV al XVII secolo, il più importante centro di lavorazione e di esportazione del cris tallo di rocca.
altra localizzazioneluogo di deposito: Abruzzo, AQ, L'Aquila
definizionereliquiario, a croce
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneL'Aquila
indirizzovia Colecchi, 1
ente schedatoreS22
ente competenteS22
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Russo L.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2005
latitudine42.352690
longitudine13.403752

oppure puoi cercare...