immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | piatto |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 13 00183068 |
localizzazione | Italia, Abruzzo, TE, Castellivia Convento |
contenitore | palazzo, museo comunale, Convento dei Minori (ex), ex Convento dei Minori, via Convento, Museo delle Ceramiche, Collezione privata Fuschi Giovanni, museo |
datazione | sec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica] |
ambito culturale | manifattura di Castelli(analisi stilistica) |
materia tecnica | maiolica |
misure | diam. 21.5, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Museo delle ceramiche |
dati analitici | Decoro istoriato.Colori:azzurro,giallo,arancio,verde,bruno manganese.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il tondo ha una sottile cornicietta azzurra e gialla,contornata di manganese verso l'interno,con tracce di lumeggiatura in oro a terzo fuoco.Rappresenta la "Natività" ambientata verosimilmente in una stalla,di cui si intravvedono il tetto di paglia,scorci di pareti.In primo piano per terra,su un cuscino di paglia con sopra un drappeggio bianco,il Bambino con le braccia gesticolanti;a sinisitra semigenuflessa la Vergine con lo sguardo rivolto al bimbo.Dietro alla Vergine una contadinella con un cesto sul capo entro cui starnazzano due galline;verso il centro della scena,dietro un muretto,S. Giuseppe,l'asino,tre astanti e il bue.Nello scorcio di paesaggio che si intravvede,come un quadro nel quadro,nella parte centro-superiore del tondo,un angelo dalle ali spiegate colloquia con tre figure,dando verosimilmente l'annuncio dell'evento miracoloso.Una nuvola luminosa,simbolo della Luce Divina,occupa il colmo del tondo.All'estrema sinsitra un piccolo scorcio di paesaggio,con campi e alberi.La scena è condotta con sicurezza di disegno,con minuzia,anche se con alcuni tocchi "impressionistici" e l'attribuzione a Farncesco Antonio Grue non è senza ragione,specie se si confronta questo tondo,con quelli datati e firmati presso il Museo Civico di Padova (ex Raccolta Piazza) eseguiti nell'ultima fase dell'attività napoletana della'artista.Identica è la resa del disegno e delle ombreggiature con il manganese,che ci riconducono ancora una volta alla perizia grafica dell'artista. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Abruzzo, PE, Pescara |
bibliografia | Ceramiche 600 e 700( 1994); Proterra( 1996); Corrieri( 1998) |
definizione | piatto |
regione | Abruzzo |
provincia | Teramo |
comune | Castelli |
indirizzo | via Convento |
ente schedatore | S22 |
ente competente | S107 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rubini A.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Iannella D. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1998 |
anno modifica | 2005 |
latitudine | 39.504761 |
longitudine | 16.147679 |