Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Castellafiume

L'opera d'arte monumento ai caduti, ad obelisco - codice 13 00282763 si trova nel comune di Castellafiume nella provincia di L'Aquila sita in piazza, Piazza Matteotti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, ad obelisco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00282763
localizzazioneITALIA, Abruzzo, AQ, Castellafiume, CASTELLAFIUMEPiazza Matteotti
contenitorepiazza, Piazza Matteotti
datazioneXX prima metà; 1915 (post) - 1949 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito abruzzese, esecuzione(contesto)
materia tecnicamarmopietra
misurecm, alt. 137, largh. 160, prof. 130,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale, COMUNE DI CASTELLAFIUME (AQ)
dati analiticiIl monumento è formato di un'alta base a pianta quadrangolare sul quale si erge un obelisco, che nella parte bassa reca incise le lettere PX, simbolo della pace che vince sulla guerra e sulla morte. Sulla parte superiore dell'obelisco è posta una fascia di ferro nella quale sono inserite decorazioni a fogliette. Sul lato frontale del monumento, la decorazione è arricchita da una baionetta. Il tutto poggia su di un ampio basamento lapideo che reca incisi nei quattro lati l'epigrafe commemorativa e i nomi dei caduti nel conflitto..
notizie storico-criticheIl monumento di Cappadocia, dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale, ripropone nella forma e nello stile, una tipologia di monumenti ai caduti molto utilizzata tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del secolo scorso. Ne abbiamo molti esemplari per lo più identici su tutto il territorio nazionale. Nel 1957 il comune di Castellafiume ha posto sul basamento in pietra una lapide marmorea commemorativa dei caduti della Seconda Guerra Mondiale.
definizionemonumento ai caduti, ad obelisco
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneCastellafiume
localitaCASTELLAFIUME
diocesiAVEZZANO
indirizzoPiazza Matteotti
ente schedatoreS107
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: SIGECWEB/ Di Cristofano E.; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Lopardi A.Congeduti M.
anno creazione2014
latitudine41.988089
longitudine13.332914

oppure puoi cercare...