Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Venafro

L'opera d'arte altare maggiore, opera isolata - codice 14 00001962 si trova nel comune di Venafro nella provincia di Isernia sita in chiesa, Chiesa di S. Chiara, 86079 Venafro (IS), parete di fondo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare maggiore, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00001962
localizzazioneItalia, Molise, IS, Venafro86079 Venafro (IS)
contenitorechiesa, Chiesa di S. Chiara, 86079 Venafro (IS), parete di fondo
datazionesec. XVIII primo quarto; 1720 - 1724 [data]
ambito culturalebottega Italia meridionale, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ intarsio
misurealt. 213, largh. 390, prof. 110,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di S. Chiara
dati analiticiL'altare è adorno di intarsi in marmi policromi (Fior di Pesco, Giallo di Siena, e Bardiglio) raffiguranti girali di foglie e gigli. Sul paliotto, tra riquadrature includenti due grandi girali fogliati terminanti con un giglio, è un tondo con al centro una croce raggiata. Sui pilastri laterali è raffigurato in marmo bianco a rilievo lo stemma francescano, sormontato da corana. I due gradini sopra la mensa terminano con volute reggimensola scolpite in marmo bianco. Altri elementi plastici adorno il tabernacolo: due foglie d'acanto e una testina di cherubino in marmo bianco sopra lo spertello. Quest'ultimo è in argento balzato, e contiene la raffigurazione di Gesù che dà la comunione agli Apostoli mentre in alto appare la colomba dello Spirito Santo. La parte supeiore dell'altare, in legno dipinto bianco, è costituita da due colonne scanalate fiancheggianti una pala raffigurante la Madonna col Bambino e SS. Francesco e Chiara. CONTINUA IN OSS.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare come risulta dalla data incisa sulla lastra che ciude posteriormente il tabernacolo doveva essere già compiuto nel 1720, ma venne consacrato solo quattro anni dopo nel 1724, dal vescovo Mattia Ioccia, in onore di S. Francesco. E' un buon esempo di quel genere di decorazione marmorea ad intarsio, con motivi geometrico - floreali che ebbe larga diffusione nel meridione per tutto il '600 e parte del '700, e del quale l'esempio più famoso è nella cappella del succorpo di Gaeta circa del 1646. La parte superiore dell'altare, con le 4 grandi colonne in legno stuccato ornate da scanalature a fasce a rilievo è databile insieme all'altare sottostante, alla fine del secolo XVII.
definizionealtare maggiore
regioneMolise
provinciaIsernia
comuneVenafro
indirizzo86079 Venafro (IS)
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bonagura C.; Funzionario responsabile: Mortari L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santorelli S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santorelli S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2006
latitudine41.453536
longitudine14.067413

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venafro
  • opere d'arte nella provincia di Isernia
  • opere d'arte nella regione Molise