Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte piatto - codice 14 00006414 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVI
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006414
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVI
datazionesec. XIX ; 1810 (ca.) - 1814 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalemanifattura di Dagoty(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurediam. 23.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiLa tesa è caratterizzata da una fascia rastremata d'oro su fondo bianco, c ompresa tra due zone anch'esse dorate, una delle quali presenta un motivo floreale stilizzato leggermente a rilievo. Il centro è occupato da un paes aggio invernale. Ai piedi di un albero coperto di neve due castori sono im mersi in un cespuglio d'erba verde.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheII piatto è ascrivibile alla Manifattura di Dagoty per il particolare tipo di decorazione riscontrabile anche in altri esemplari che presentano il m archio di fabbrica come il servizio da dessert proveniente dal Ducato di L ucca e oggi diviso tra il Museo Duca di Martina di Napoli e il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze (1804-1810). Guidata da Pierre-Luis Da goty a partire dal 1801, poi in società (1816) con Franfois Honorée, la pr estigiosa manifattura parigina, con sede in Boulevard Poissonière, si cara tterizzò per una produzione importante e varia di cui il piatto Barone cos tituisce un esempio tipico. Essa si avvalse di un grosso giro di esportazi oni, affermando una forte influenza del gusto francese anche grazie alla p rotezione dell'imperatrice Giuseppina. Pierre-Louis Dagoty, infatti, era r iuscito ad ottenere l'appoggio della moglie di Napoleone superando le nume rose difficoltà iniziali dovute soprattutto al controllo del monopolio sta tale di Sèvres.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 161; Casanova M. L.( 2004)pp. 216-217
definizionepiatto
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006); Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mugnolo A. (2006), Refe
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...