Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte zuppiera - codice 14 00006424 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVI
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalezuppiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006424
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVI
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalemanifattura di Moustiers(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 20, largh. 29, prof. 21,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiFondo bianco con decorazione monocroma blu. La base è ornata con festoni e stemma con corona sostenuto da due leoni rampanti e con altro leone rampa nte nel centro. Manici a maschera leonina e piedini zoomorfi in blu. Il co perchio presenta lo stesso ornato arricchito da un pomello blu a forma di fiore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheII pezzo presenta la decorazione tipica in blu camaieu della Fabbrica di M oustairs in Provenza dove, a partire dalla fine del Seicento, grazie alla famiglia Clérissy si era sviluppata l'arte della maiolica. Pierre Clérissy , fondatore della famosa manifattura nel 1679, inizialmente applicò il car atteristico blu monocromato. Soprattutto tre furono i tipi di decorazione che venivano prodotti: pezzi con stemmi incorniciati da ornati, il cui sti le si sviluppò dalla fine del XVII all'inizio del XVIII secolo, il momento più fiorente di questa manifattura, caratterizzato da maschere leonine, f ioroni e festoni fioriti, come nell'esemplare Barone databile a questo per iodo per un confronto con grande piatto in maiolica del 1695 circa, manifa ttura Antoine Clérissy (Sèvres, Musée National de Ceramique); poi le scene di caccia riprese dalle incisioni del Tempesta; infine verso il 1720, le composizioni che s'ispiravano ai decoratori contemporanei: i Béran e Sebas tien Leclerc.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 163
definizionezuppiera
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006); Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mugnolo A. (2006), Refe
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...