Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte tazza - codice 14 00006434 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", sala II, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletazza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006434
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", sala II, vetrina XVII
datazionesec. XIX ; 1800 (post) - 1897 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(bibliografia; analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 4.5, diam. 7.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiPiede ad anello. Bordo polilobato e dorato. Decorazione con specchiature verticali a fondo bianco, con piccoli fiorellini rosso ferro, oro e blu, che si alternano a specchiature a fondo blu sotto coperta arabescate in oro, su cui si stagliano singoli fiori stilizzati a elica. All'interno, lungo il bordo un righino blu e, sul fondo, fiore inscritto in una cornice circolare.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tazza presenta i colori caratteristici della tavolozza Imari, blu cobalto, rosso ferro e oro. Il vasellame Imari comincia a giungere in Europa fin dalla metà del secolo precedente grazie ai traffici commerciali della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, la sola compagnia europea che, insieme ai cinesi, aveva avuto il permesso di stabilire basi commerciali a Nagasakì. I motivi ornamentali, spesso stilizzati, riprendevano i decori dei tessuti giapponesi ed erano soprattutto i libri di disegni per kimono lussuosi che fornivano ai ceramisti un'inesauribile fonte d'ispirazione. Questo esemplare della Collezione Barone è caratterizzato, come di consueto, da una tendenza a riempire completamente la superficie e da un'applicazione di colori stesi a macchia che, d'altro canto, si ritrova nella porcellana a partire dalla metà del XIX secolo. La resa più approssimativa della decorazione, la maggiore rigidità dei motivi rappresentati è determinata soprattutto dalle esigenze di produrre maggiori quantità di vasellame per soddisfare le richieste del mercato dìesportazione.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 164
definizionetazza
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ De Cola E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...