Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte bricco - codice 14 00006443 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebricco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006443
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione cinese, esecutore(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 14, largh. 12.5, prof. 13,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiBricco dal corpo tronco-conico decorato con rami di peonie e fiori di loto in smalti verde, rosa, azzurro e rosso ferro sopra coperta. In basso tre cerchi in rosso ferro. Lungo l'apertura corre una banda con quattro cartigli floreali in riserva su fondo geometrico. Sull'ansa e sul versatoio sono dipinte nuvole rosa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bricco si può inserire nella produzione del tipo "famiglia rosa", termine coniato da Jaquemart e Le Blant nel 1862 per indicare un nuovo stile di decorazione policroma in cui ai colori forti della "famiglia verde" si sostituiscono le tonalità più tenui del rosa, che varia dal porpora al cremisi, e tinte rese più opache dall'uso del bianco. Si è soliti far risalire questa innovazione all'opera dei Gesuiti, i quali presentarono alla corte imperiale,cdurante il regno di Kangxi (1661-1772), esempi di smalti dipinti alla maniera occidentale in cui il rosa era parte integrante della tavolozza. Questo nuovo stile si può ritenere pienamente sviluppato a partire dal terzo decennio del sec. XVIII, quando grandi quantità di vasellame del tipo "famiglia rosa" iniziano ad essere immesse nel mercato europeo per uso domestico e decorativo tanto da divenire sinonimo di porcellana cinese Quing.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 158; Caterina Lucia( 1999)p. 68
definizionebricco
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: Parca S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Testamento R. A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...