Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte boccale - codice 14 00006444 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006444
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesec. XVIII fine; 1790 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione cinese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 14, diam. 9,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiCorpo cilindrico decorato con uccello azzurro, crisantemi, peonie e fiori di loto in smalti verd, rosa e rosso ferro. In alto, lungo il bordo, corre una fascia di motivi geometrici, mentre la base è ornata da un'altra fascia a motivi floreali. Sull'ansa è dipinto un fiore rosso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl boccale si può inserire nel gruppo di porcellane orientali definito "famiglia rosa" e costituisce un esempio della varietà stilistica e iconografica che caratterizza questo genere di produzione ceramica che si diffonde durante il sec. XVIII, quando, in grandi quantità, viene immesso sul mercato europeo tanto da divenire sinonimo di porcellana cinese quing (dinastia che regnò dal 1644 al 1911). Il decoro presenta combinazione inconsueta di motivi tradizionali costituiti da fiori di loto, crisantemi, peonie e uccelli stilizzati. La fattura grossolana e l'interpretazione schematica e fantasiosa della decorazione suggeriscono un'esecuzione tarda, verso la fine del secolo. Per venire incontro alle esigenze del mercato d'esportazione, accanto alle forme orientali, come piatti a pareti ricurve, vasi e bottiglie cilindriche dal corpo gonfio, si aggiungono pezzi che imitano modelli occidentali in peltro o legno inviati in Cina per essere copiati, come i boccali di birra cui si ispira anche l'esemplare del Museo di Baranello.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 158
definizioneboccale
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: Parca S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Testamento R. A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...