Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte statuetta, serie - codice 14 00006458 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006458
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalemanifattura cinese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 15, largh. 14.5, prof. 10,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiLe statuette, di tonalità bianco-avorio, rappresentano il Budai assise, co n il petto e l'addome nudi, sorridente, obeso, descritto in alcuni partico lari come la lingua e i denti. La gamba destra è sollevata e il braccio ap poggiato al ginocchio, quella sinistra ortogonale ad essa e le piante dei piedi sono a contatto. Le mani, modellate separatamente, sono fissate dall 'interno; il braccio sinistro è poggiato su un sacco, mentre con la mano r egge una perla.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBudai heshang è uno dei numerosi Bodhisattva del Pantheon buddista: ventot to in quello indiano e ulteriori sedici in quello cinese. Essi sono consid erati santi perché, già sulla via della liberazione dal ciclo delle rinasc ite, trascorrono una vita sulla terra ancora dedicata ad aiutare gli uomin i. In Cina è anche considerato come una incarnazione di Maitreya, il Buddh a del futuro, solitamente contraddistinto dall'aspetto corpulento, dal sor riso, dalle piante dei piedi a contatto in posizione Maharjsa lila (disten sione del grande re) e dal sacco di canapa, suo principale attributo, che gli conferisce pure il nome di "Monaco col sacco di tela". Più raramente è raffigurato con lo scacciamosche o il ventaglio. A differenza di altri es emplari, qui gli occhi non sono definiti nella pupilla e trattiene nella m ano sinistra la perla, simbolo della legge e del monarca universale. Datab ili al XIX secolo per la fattura di qualità non eccelsa, statuette di ques to tipo riproducevano un preciso modello più antico di Budai assiso, come ad esempio quello del periodo iniziale della dinastia Qing conservato pres so il Museo del Palazzo Reale di Torino, ed erano molto diffuse in occiden te per la moda ottocentesca di importare porcellane cinesi e giapponesi co me oggetti di arredo.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 166; Griseri A.( 1986)p. 389
definizionestatuetta
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006); Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mugnolo A. (2006), Refe
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...