Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte tazza, coppia - codice 14 00006472 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", sala II, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletazza, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006472
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", sala II, vetrina XVII
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione europea, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 4, diam. 7.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiPiede ad anello. Decorazione a tralci di fiori su fondo bianco, in cui si distinguono peonie, "mani di Buddha" e melograni, simmetricamente disposti lungo il bordo segnato da una fascia a motivi geometrici con cartigli a riserva che contengono un fiore. Al centro un melograno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSegnalata dal Barone come manufatto cinese, in realtà la tazza si può inserire nel gruppo di porcellane europee realizzate a imitazione di quelle orientali, come confermerebbero la maggiore rigidezza e !a mancanza di spontaneità nelle immagini dipinte rispetto ai loro modelli cinesi. La scelta cade non a caso sulla ricca varietà offerta dagli esempi della famiglia rosa, genere di produzione ceramica che si diffonde soprattutto a partire dal XVIII secolo, quando in grandi quantità veniva immessa nel mercato europeo tanto da divenire sinonimo di porcellana cinese Qing (dinastia che regnò dal 1644 al 1911). Sono infatti rappresentati, nei colori e nello stile tipico di questa famiglia, Ì fiori della tradizione orientale come le peonie e le cosiddette "mani di Buddha". Nello stesso Museo di Baranello si conserva una tazza con piattino molto simile a questa, databile al XVIII secolo, in cui la presenza dell'iscrizione occidentale ne conferma la manifattura europea (cfr. schede 14/00006466; 14/00006466A).
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 168
definizionetazza
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ De Cola E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...