Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte tazza, serie - codice 14 00006475 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVI
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletazza, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006475
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVI
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1748 - 1847 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalemanifattura giapponese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 7, diam. 7.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiLa tazza, in porcellana bianca e piede ad anello, presenta una decorazione in smalti blu, rosso ferro e oro raffigurante su un lato una roccia dalla quale spuntano piante e fiori dietro un piccolo recinto, tra cui spiccano una peonia e un crisantemo di grandi dimensioni, sul lato opposto compare un crisantemo a sedici petali. L'orlo è dorato. Lungo il bordo corre una striscia blu con motivo geometrico a rombi su cui si stagliano in riserva quattro cartigli con fiori rossi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tazza presenta un decoro tipico della porcellana di Arita in stile Imar i che nel motivo del recinto allude al tema del giardino curato dall'uomo, un'arte tenuta in particolare considerazione dai giapponesi. Sono raffigu rati i due fiori più diffusi nell'ornamentazione di questo tipo di vasella me: la peonia, simbolo della primavera, dell'amore, della bellezza e il cr isantemo, simbolo dell'autunno, della vita ritirata che è, insieme al fior e di ciliegio, un emblema nazionale giapponese. Tipico prodotto d'esportaz ione, questo genere di vasellame è ascrivibile all'epoca Kan-en Kòka (1748 -1847) per la fattura approssimativa nella stesura dei colori e la semplif icazione delle forme.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 168
definizionetazza
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006); Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mugnolo A. (2006), Refe
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...