Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte piattino - codice 14 00006479 A si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiattino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00006479 A
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesec. XVIII ; 1736 (post) - 1795 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione cinese, esecutore(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurediam. 13.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiDecorazione non motivi floreali policromi del tipo "famiglia rosa", racchiusi in quattro riserve fitomorfe su fondo invetriato marrone: tre a forma di foglia a margine seghettato e una centrale fitomorfa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTra il 1730 e il 1740 nella porcellana cinese si diffonde un peculiare tipo di decorazione in cui i soggetti classici, prevalentemente floreari, in stile "famiglia rosa" vengono dipinti entro riserve fitomorfe o a forma di cartiglio ritagliate su fondi monocromi. Tale tipologia si riallaccia ad un genere già diffuso nella ceramica d'esportazione fin dall'inizio del sec. XVIII in cui scene paesaggistiche, vase con rami fioriti o il motivo delle Cento Antichità erano dipinti in smalti "famiglia verde" risparmiati su fondo monocromo "blu soffiato" o nero. Il cambiamento di gusto avvenuto intorno al 1720-1730 con l'introduzione del rosa, nelle varie tonalità dal porpora al cremisi, porta all'adozione di smalti di questo colore in luogo di quelli della "famiglia verde", mentre il "blu soffiato" viene sostituito da una tonalità più intensa. In particolare si diffonde l'uso di un fondo marmoreo caffellatte meglio conosciuto come Batavia dal nome del principale porto di esportazione olandese di cui l'esemplare del Museo di Baranello costituisce una delle numeriose varianti.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 158; Caterina Lucia( 1999)p. 71
definizionepiattino
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: Parca S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Testamento R. A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...