Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Campobasso

L'opera d'arte vaso - codice 14 00022033 si trova nel comune di Campobasso, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00022033
localizzazioneItalia, Molise, CB, Campobasso
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione napoletana(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura/ doratura
misurealt. 28.5, largh. 14, lungh. 11,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiVaso ad anfora biansata, piede circolare su base quadrata, collo con bordo estroflesso, sulla fronte anteriore è dipinto un paesaggio con figure in costume, sulla fronte posteriore un paesaggio con un ponte e una torre.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSebbene l'opera sia priva di marchio di riconoscimento, un tale profilo formale e stilistico, con forme dei vasi che si aluungano per riprendere la linea del "vase oeuf" di Sèvres e della manifattura parigina stile impero (detta anche a "fuseau"), lo troviamo riutilizzato con assoluta fedeltà in ambito partenopeo, in un lasso di tempo che va dal decennio della dominazione muratiana (1806) fin quasi alla metà del secolo XIX. Il motivo iconografico dipinto sulla fronte anteriore, rappresentante figure del Paese di Cappadocia (Aq), costituisce in realtà una insolita variazione della incisione n. 10 del Milanesi-Aloja. Insolita perché queste incisioni generalmente vengono riprese in modo fedele; mentre il decoratore del vaso Eliseo, pur ricalcando fin nel particolare l'impianto della composizione, vi aggiunge una terza figura, quella femminile in piedi sulla destra.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Molise, CB, Campobasso
definizionevaso
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneCampobasso
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sbardella S.; Funzionario responsabile: Catalano D.; Trascrizione per informatizzazione: Sbardella S. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perino L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1998
anno modifica2006

oppure puoi cercare...