Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Larino

L'opera d'arte secrétaire - codice 14 00072548 si trova nel comune di Larino nella provincia di Campobasso sita in villa, Villa Zappone, Via D. Alighieri, primo piano, camera da letto (B)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesecrétaire
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00072548
localizzazioneItalia, Molise, CB, LarinoVia D. Alighieri
contenitorevilla, Villa Zappone, Via D. Alighieri, primo piano, camera da letto (B)
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 (ca.) - 1910 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia centro-meridionale, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di rovere/ intaglioottone
misurealt. 153, largh. 91, prof. 59,
condizione giuridicaproprietà Stato, Soprintendenza ai Beni Archeologici di Campobasso
dati analiticiPiedi torniti e grembiule sagomato; fronte a tre cassetti con bocchette centrali e maniglie sulla destra; ribaltina con due manigline e bocchetta centrale; due ante superiori riquadrate con due motivi circolari ed uno rettangolare al centro sormontati da grande losanga triloba con decorazione floreale; all'interno, nove cassetti. Profili angolari a tre scanalature con sfera a rilievo nel punto medio e sulla sommità. Prospetti laterali a tripla riquadratura.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl secretaire comunemente detto presenta, rispetto al nostro, una ribaltina con funzione di scrittoio più ampia. Il mobile, il letto ed il comodino vengono messi in relazione per la ricorrenza di medesimi particolari, come i montanti scanalati e la losanga triloba con fiori. Come altri arredi della villa, i mobili presentano uno stile neocinquecentesco, da rilevarsi in particolare nel gusto per i decori tardoantichi.
definizionesecrétaire
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneLarino
indirizzoVia D. Alighieri
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Di Gregorio M.; Funzionario responsabile: Catalano D.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carozza M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carozza M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2006
latitudine41.828458
longitudine14.918433

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Larino
  • opere d'arte nella provincia di Campobasso
  • opere d'arte nella regione Molise