Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte dipinto - codice 14 00072577 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00072577
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesecc. XVIII/ XIX ; 1700 (post) - 1897 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaseta/ tessuto/ opera/ stampacarta/ pittura
misurealt. 111, largh. 37.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiIl rotolo, di forma rettangolare, è decorato con racemi in oro su fondo az zurro. Al centro, entro una comice di stoffa, è dipinto il Buddha Ainitayu s in posizione stante su un fiore di loto, all'interno di una lunetta orn ata da girali vegetali, In basso, iscrizione coti ideogrammi cinesi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNell'inventario di Giuseppe Barone il rotolo viene datato al XVIII secolo in quanto, secondo le indicazioni dell'architetto, era "appartenuto alla f amìglia dello Schogun", come si evincerebbe dalla presenza di stemmi cost ituiti da un cerchio dorato con tre foglie. La grande diffusione di questo genere di manufatti, destinati all'arredo di case private oltre che di l uoghi sacri, in realtà continua nel corso del secolo successivo, ripropon endo le stesse caratteristiche stilistiche e iconografiche, tanto che anc he per il rotolo del Museo di Baranello non si può escludere una realizzaz ione più tarda. L'ipotesi trova conferma dal confronto con un frammento i n carta dipinta del XIX secolo passato all'asta Sotheby's di New York nel l'aprile del 1989, in quanto presento lo stesso Buddha Amitayus in posizi one stante su un fiore di loto, simbolo di vita eterna estremamente popola re nel Tibet. La presenza dell'iscrizione cinese trova una spiegazione ne lla moda largamente diffusa in Giappone di rappresentare immagini correda te con questo tipo di ideogrammi.
bibliografiaBarone G.( 1899)p. 198; Sotheby's( 1989)n. 71
definizionedipinto
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006); Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mugnolo A. (2006), Refe
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...