Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Baranello

L'opera d'arte piatto - codice 14 00072582 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00072582
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone", seconda sala, vetrina XVII
datazionesec. XIX ; 1850 (post) - 1897 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura cinese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurediam. 21.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticiIl piatto, di forma ottagonale, presenta sul fondo peonie, rametti di bamb ù e un cavolo cinese che spuntano da una roccia. Il cavetto è ornato da un a cornice lanceolata, mentre su quattro lati della tesa sono dipinti melo grani, rami di bambù, peonie e fiorì di pesco. Bordo dorato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheII piatto presenta una decorazione eclettica caratterizzata dalla combinaz ione di elementi desunti da stili ed epoche diverse che ne indicano un'ese cuzione al XIX secolo inoltrato. Nel disegno, infatti, si possono riconosc ere peonie e melograni realizzati secondo i modi diffusi nella porcellana della Famiglia rosa, accanto a! cavolo cinese o al motivo tradizionale del la roccia, dipìnti invece con i tìpici colori della tavolozza Imari, blu e rosso ferro, accostati all'uso dell'encre de Chine, mentre la cornice la nceolata del cavetto è chiaramente ispirata al gusto occidentale. La produ zione di questo genere di vasellame veniva incontro alla richiesta del mer cato occidentale influenzato dal successo della moda per le chinoiserie ch e si diffuse in Europa nella seconda metà del XIX secolo, concorrendo alla diffusione di un largo collezionismo.
bibliografiaBarone G.( 1897)pp. 165-166
definizionepiatto
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi P.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006); Aggiornamento-revisione: Parca S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mugnolo A. (2006), Refe
anno creazione1982
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...